|
Centinaia di paramilitari furono intrappoliati dietro le loro mura, ma lunedì le mura esterne della prigione di Maze sono state demolite.
Uno stadio dovrebbe prendere il posto dove sorgeva il carcere di massima sicurezza.
David Hanson, ministro per il Nord Irlanda, ha detto che recenti sviluppi hanno dato all'evento ulteriore simbolismo.
"Lo scorso lunedì, un muro politico è caduto, portando un nuovo inizio alla vita in Nord Irlanda con una nuova assemblea e un esecutivo biconfessionale", ha detto.
"Oggi abbattiamo un muro fisico che aprirà la strada ad uno sviluppo simbolico che sarà condiviso anche da tutta la gente del posto"
"Questo luogo ha una lunga legame con il conflitto. Ripulirlo lo trasformerà in un simbolo di rigenerazione economica e sociale, rinnovamento e crescita ed è una dimostrazione fisica del movimento dal conflitto alla pace"
La demolizione è parte del Progetto Maze annunciato dal Sig. Hanson nel Maggio 2006.
Hanson ha detto che le decisioni finali sul futuro del sito saranno prese dal nuovo esecutivo.
Il gruppo di monitoraggio di Maze/Long Kesh ha approvato l'ulteriore risanamento del posto.
Il presidente del gruppo, Edwin Poots, ha detto che la demolizione ha dimostrato il fermento che le proposte hanno raccolto.
|
"Oggi segna la prima fase nella rimozione dei muri della prigione, che così tanti di noi hanno visto per anni mentre passavamo lungo l'M1," ha detto.
"Non vedo l'ora di vedere il nuovo skyline mentre lavoriamo per completare l'obiettivo di trasformare questo posto. Il mantenimento degli edifici elencati come simboli sarà usato in maniera sensibile, in accordo con il Rapporto di Maze. Saranno neutrali, partecipativi e costruttivi"
Il vice presidente,Paul Butler, ha detto che i progetti proposti per il sito erano di "ampio significato" .
"La demolizione delle gabbie, e ora delle mura della prigione, è un passo importante nel raggiungimento della visione del progetto di rigenerazione economica e sociale condiviso dai principali partiti politici"
"Il futuro uso proposto per la vasta area che ora è liberata -- fino a
"I progetti proposti di uno stadio multi-sportivo e un centro internazionale per la trasformazione del conflitto sono di forte significato"
Per portare a termine la demolizione dell'intero sito occorrerà più di un anno."