Questo blog non nasce certo con l'idea di diventare oggetto di centinaia di visite...si accontenterebbe semplicemente di accogliere qualche vagabondo del web, a cui poter far udire la voce di chi urla ma che in pochi ascoltano.

IL BLOG E' MIGRATO INTEGRALMENTE A QUESTO NUOVO LINK

THIS BLOG HAS BEEN FULLY TRANSFERRED TO THIS NEW LINK



lunedì 16 giugno 2008

UTILIZZATE ARMI CHIMICHE A LONG KESH?


Degli ex prigionieri repubblicani stanno chiedendo al Taoiseach Brian Cowen di sostenere le loro richieste per un'inchiesta sul presunto utilizzo di armi chimiche contro di loro a Long Kesh, da parte della British Army.
Il gruppo, Ceartais, che terrà la sua prima riunione pubblica martedì a Belfast, ritiene che la morte per cancro di decine di prigionieri, è collegata all'uso del gas CR nel mese di ottobre 1974.
L'ex-prigioniero della Provisional IRA Jim McCann ha detto che un numero abnorme di uomini che si trovavano nelle vicinanze del luogo in cui il gas è stato liberato stiano presumibilmente soffrendo o sono addirittura morte di questa malattia.
"Ho camminato dietro a troppe bare per definirlo un incidente", ha detto. "Molti di quelli che si sono ammalati o che sono deceduti avevano stili di vita sano e non fumavano. Il CR gas è 10 volte più forte del CS gas. Gli Inglesi hanno utilizzato un'arma chimica contro gli inermi prigionieri nel Nord. Essi si sono resi colpevoli di grave violazione dei diritti umani. "
Egli ha detto che l'utilizzo del gas avrebbe potuto avere maggiori ripercussioni sui prigionieri repubblicani e lealisti. Nel mese di ottobre 1974, le celle di Long Kesh furono bruciate dai prigionieri repubblicani in segno di protesta contro le condizioni all'interno del campo.
Durante i conseguenti disordini, i detenuti hanno combattuto contro centinaia di soldati britannici, tra cui i membri del Parachute Regiment e della Royal Marines. Furono utilizzati gas CS e proiettili di gomma, senza i soldati riuscissero a placare i prigionieri.
I prigionieri han detto che comparvero allora elicotteri sopra le loro teste che lanciarono taniche che esplosero rilasciando il gas.

Cowen called to probe chemical weapon use on Long Kesh prisoners (articolo in lingua inglese tratto da TribuneNews)


Cos'è il gas CR?

Il CR di gas è un agente lacrimogeno. E' di circa 6-10 volte più forte del gas CS. Causa intense e dolorose irritazioni in prossimità delle aree umide, cecità temporanea, tosse, difficoltà respiratorie, e panico. Esso è in grado di causare inabilità immediata.
Si tratta di un sospetto cancerogeno. E' tossico, ma meno del gas CS, per ingestione ed esposizione.
Tuttavia, può essere letale in grandi quantità. In uno spazio mal ventilato, una persona può inalare una dose letale in pochi minuti. La morte è causata da asfissia ed edema polmonare.
L'effetto di CR è a lungo termine e persistente. Può persistere sulle superfici, in particolare quelle poroso, per un massimo di 60 giorni.

What about the CR gas?

CR gas is a lachrymatory agent (LA). CR gas is about 6-10 times stronger than CS gas. It causes very intense irritation and skin pain, namely around moist areas, blepharospasm causing temporary blindness, coughing and gasping for breath, and panic. It is capable of causing immediate incapacitation. It is a suspected carcinogen. It is toxic, but less so than CS gas, by ingestion and exposure. However, it can be lethal in large quantities. In a poorly ventilated space, an individual may inhale a lethal dose within minutes. Death is caused by asphyxiation and pulmonary edema.
The effect of CR is long-term and persistent. CR can persist on surfaces, especially porous ones, for up to 60 days.