Questo blog non nasce certo con l'idea di diventare oggetto di centinaia di visite...si accontenterebbe semplicemente di accogliere qualche vagabondo del web, a cui poter far udire la voce di chi urla ma che in pochi ascoltano.

IL BLOG E' MIGRATO INTEGRALMENTE A QUESTO NUOVO LINK

THIS BLOG HAS BEEN FULLY TRANSFERRED TO THIS NEW LINK



martedì 1 luglio 2008

RIFIUTATO IL RIMPATRIO A NOEL MAGUIRE


Sono giunti ad un fallimento gli sforzi ufficiali del Sinn Fein e dei sostenitori che si stanno battendo per il rimpatrio di Noel Maguire.
Definito come l'ultimo 'prigioniero politico irlandese' detenuto in territorio inglese, Noel Maguire è stato condannato, insieme ad altri quattro uomini, perchè ritenuto tra i responsabili di attentati bomba a Birmingham e Londra nel 2001. E' stato condannato a 22 anni perchè ritenuto una delle figure chiave di questi attacchi.
Durante le 10 settimane del processo è stato dichiarato che furono ritrovate le sue impronte digitali su banconote utilizzate per comprare un taxi utilizzato poi negli attentati.
Il Dipartimento di Giustizia si è rifiutato di commentare la negazione del rimpatrio, ma il Sunday Tribune ha intuito che non sia stato ritenuto sufficientemente forte un legame di Maguire con l'Irlanda.
Numerose le campagne in suo favore, perchè si sostiene che debba poter essere vicino alla sua famiglia (sino all'inizio del 2008 non ha potuto vedere i figli per sei anni). Si sollevano ora però dubbi sull'esatto stato della sua famiglia. C'è infatti chi sostiene che la sua proposta di rimpatrio in Irlanda sia stata respinta sulla base del fatto che egli non ha alcuna famiglia nello Stato. Le lettere di appello dei sostenitori e funzionari statunitensi sostengono invece che la moglie ed i figli abitino a poche ore di auto dal carcere di Portlaoise.
Resta il fatto che Maguire sia l'unico dei 5 incarcerati in seguito agli attentati del 2001, a continuare a scontare la sua pena in territorio Inglese. Lui insieme ai fratelli Hume (Robert ed Aidan) hanno legato un loro coinvolgimento, mentre James McCormack e John Hannan hanno ammesso la loro colpevolezza.

Articolo del Sunday Tribune: Real IRA bomber is refused repatriation

Noel Maguire è stato trasferito su sua richiesta dal carcere di Full Sutton all' HMP Whitemoor, Cambridgeshire.
______________________________________________________________________________________

Noel Maguire has been dubbed the last Irish 'political prisoner' to be held in an English jail but Real IRA member has been refused permission to serve the remainder of his sentence in an Irish prison.
The online campaign for his repatriation to an Irish prison, coupled with official efforts by Sinn Féin, have ended in failure.

Read the article from the Sunday Tribune: Real IRA bomber is refused repatriation

Noel Maguire has been transferred, at his own request, from Full Sutton prison, to HMP Whitemoor in Cambridgeshire.